1. Che cos’è Invisalign®?

Invisalign è una tecnica ortodontica che consente l’allineamento dei denti in modo quasi invisibile. Avvalendosi di una tecnologia di imaging digitale 3D, Invisalign mostra il piano di trattamento completo sulla base della prescrizione del tuo Ortodontista abilitato Invisalign provider, dalla posizione iniziale dei denti fino a quella finale desiderata. In seguito, viene realizzata una serie di aligner personalizzati in base ai tuoi denti per il relativo spostamento graduale.

Ciascun aligner viene indossato per circa 10/15 giorni prima della sostituzione con la serie successiva, finché non si raggiunge la posizione finale stabilita. I tempi di trattamento variano in base alle esigenze specifiche e vengono determinati dal tuo Ortodontista  Invisalign provider.

2. Come funziona Invisalign?

Gli aligner Invisalign allineano i denti attraverso movimenti graduali e controllati. In questo modo, il trattamento Invisalign non solo controlla l’entità del movimento di ciascun aligner (mascherina), ma anche i tempi. Di conseguenza, in ciascuna fase, verranno mossi solo alcuni denti, in base a quanto definito nel piano di trattamento Invisalign per le varie fasi. Ciò consente un sistema di forze ottimali.

3. Quanto costa Invisalign?

Il costo di Invisalign dipende dalla complessità delle problematiche di allineamento dentale e dal tuo percorso di trattamento. Come regola generale, i costi per gli adulti sono di solito fra 4.000 e 5.500 €, ma per movimenti dentali di lieve entità, i prezzi possono partire da 2.600 €. Tuttavia, solo il Tuo Ortodontista Invisalign provider è in grado di determinare esattamente i costi.

 4. Come si comincia con Invisalign®?

È sufficiente prendere un appuntamento con il Tuo Ortodontista Invisalign provider per un consulto iniziale.

5. Quanto dura il trattamento Invisalign?

La durata totale dipende dalla complessità del trattamento. Durante il consulto, il Tuo Ortodontista Invisalign provider potrà fornire informazioni più dettagliate.

6. Con quale materiale sono realizzati gli aligner e che aspetto presentano?

Gli aligner sono praticamente invisibili e vengono realizzati con un materiale termoplastico resistente per uso medico sviluppato appositamente per il sistema Invisalign®.

Gli aligner sono personalizzati per un’adesione ottimale sui denti.

7. Una volta iniziato il trattamento, qual è la frequenza degli appuntamenti con l’Invisalign® provider?

In genere, è prevista una visita di controllo presso l’Invisalign® provider ogni 6-8 settimane, per verificare i progressi del trattamento e la consegna del set di aligner successivo. Tuttavia, il tuo Ortodontista Invisalign® provider deciderà in base al tuo trattamento

8. Come funziona Invisalign®?

Gli aligner Invisalign® allineano i denti attraverso movimenti graduali e controllati.

Invisalign® non solo controlla l’entità del movimento di ciascun aligner, ma anche i tempi. Di conseguenza, in ciascuna fase, verranno mossi solo alcuni denti, in base a quanto definito nel piano di trattamento Invisalign® per le varie fasi. Ciò garantisce un sistema di forze ottimali.

9. Il trattamento Invisalign® è doloroso?

Alcune persone potrebbero lamentare un disagio temporaneo di lieve entità per qualche giorno successivamente alla sostituzione del nuovo aligner in ciascuna nuova fase del trattamento.

È una condizione normale, solitamente descritta come una sensazione di pressione ed è sintomo dell’azione degli aligner. La sensazione di solito scompare in un paio di giorni.

10. Una volta completato il trattamento Invisalign®, è necessario un retainer?

Un retainer in campo odontoiatrico è un apparecchio (o placca) di contenizione. Viene usato per mantenere un risultato nel tempo.

Indossare un retainer dopo qualsiasi trattamento ortodontico è un accorgimento importante per il mantenimento della stabilità dei denti nella loro nuova posizione.

Per far sì che i denti rimangano nella posizione ideale, è meglio indossare un retainer secondo le indicazioni dell’Invisalign® provider. In molti casi, l’ultimo aligner costituirà la contenzione temporanea, finché non verrà stabilita l’opzione di retainer adeguata.

Il tuo Invisalign® provider può indicarti le opzioni di contenzione a lungo termine.

11. Il trattamento funziona in caso di overbite?

L’overbite si riferisce alla malocclusione dovuta ad un’anomala distanza tra il bordo incisale degli incisivi superiori e quello degli inferiori (per es. se la distanza è superiore alla norma si parla di morso aperto, mentre se è inferiore si parla di morso profondo)

Un Ortodontista Invisalign® provider può avvalersi di Invisalign® per trattare la maggior parte dei casi di overbite di adolescenti e adulti. Prenotando un appuntamento sarà possibile valutare la sua idoneità a Invisalign®.

12. Esistono determinate condizioni dentali che escludono automaticamente l’idoneità al trattamento Invisalign®?

No. Solo il tuo Ortodontista Invisalign® provider può determinare la tua idoneità al trattamento Invisalign®.

In questo articolo puoi approfondire le principali indicazioni (per esempio come pulire gli aligner, quali alimenti evitare con gli aligner e così via) e controindicazioni degli aligner.