Igiene Orale Professionale (IOP)

Igiene Orale Professionale (IOP)

Si definisce Igiene Orale Professionale (IOP) o detartrasi l’insieme di tutte quelle manovre terapeutiche praticate dal professionista (igienista dentale o odontoiatra) finalizzate ad eliminare tutti i residui come placca e tartaro accumulati nel tempo nonostante le manovre di Igiene Orale Domiciliare (IOD) eseguite con spazzolino e filo interdentale.

Igiene Orale Professionale (IOP) quando farla

La frequenza degli appuntamenti varia da individuo ad individuo in base a:

  • capacità manuale d’uso dello spazzolino, del filo interdentale e degli altri presidi di igiene;
  • caratteristiche personali di denti e gengive;
  • fattori ambientali e comportamentali (stili di vita, fumo, alimentazione);
  • malattie sistemiche

Una normale seduta di IOP viene eseguita utilizzando strumenti manuali e meccanici per l’ablazione del tartaro presente sopra e sotto gengiva e di solito termina con la lucidatura dei denti e la rimozione delle pigmentazioni estrinseche (macchie da alimenti o da fumo) chiamata polishing.
Il polishing può essere eseguito mediante pasta abrasiva e spazzolino oppure con un getto d’acqua, aria e carbonato o bicarbonato di sodio definito in questo caso air polishing.

Alla seduta di IOP è possibile associare un’applicazione di gel remineralizzante dello smalto a base di fluoro per combattere l’insorgenza delle carie, una mousse desensibilizzante nel caso di ipersensibilità dentinale agli stimoli termici e non ultimo concordare con l’igienista un trattamento sbiancante in studio e/o domiciliare con apposite mascherine.

Se durante la seduta di Igiene Orale Professionale il professionista intercetta difetti parodontali importanti (recessioni gengivali o tasche parodontali), lesioni cariose o altre anomalie, il paziente verrà indirizzato ad una visita specialistica per formulare quanto prima una diagnosi appropriata e una conseguente terapia personalizzata.

Igiene Orale Professionale (IOD)

Prenotazioni visite odontoiatriche

Presso il Centro Chirurgico di Brandizzo (Torino)

Oppure compila il modulo di prenotazione online




    Ho letto e accetto i termini dell’informativa sulla privacy ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 General Data Protection Regulation (l’accettazione dell’informativa è obbligatoria per poter inviare la richiesta)