Igiene Orale

Igiene Orale Professionale (IOP)

L’igiene orale professionale comprende  tutte quelle manovre praticate dal professionista (odontoiatra o igienista dentale) che servono ad eliminare tutti i residui, come placca e tartaro, che si accumulano nel tempo.

Igiene orale professionale quando farla

La necessità di ricorrere ad un trattamento professionale di pulizia dei denti varia da individuo ad individuo e dipende da caratteristiche personali e abitudini di vita. Per esempio ci sono persone con pH salivare troppo alcalino che favorisce i depositi di batteri e quindi tartaro.
Quindi, a seconda dello stile di vita e delle abitudini alimentari, un soggetto può produrre molto tartaro e quindi avere la necessità di una detartrasi periodica più ravvicinata. 
Particolari condizioni come la presenza di sacche gengivali devono essere tenute sotto stretto controllo da parte del dentista o dell’igienista che provvederà alla pulizia scrupolosa e profonda utilizzando, se necessario, l’anestesia locale.

L’igienista procede con l’ablazione del tartaro utilizzando manovre manuali e strumenti ad ultrasuoni. Al termine della seduta normalmente l’igienista procede alla lucidatura dei denti tramite una delicata pasta.
Alla seduta di igiene dentale professionale è possibile associare un trattamento di sbiancamento dentale  o un trattamento di air polishing particolarmente richiesti per motivi estetici al fine di macchie causate da fumo o alimenti.

Durante la seduta di igiene orale professionale è possibile anche effettuare un’applicazione di gel o vernici al fluoro per contrastare l’insorgere della carie e rimineralizzare lo smalto.

Igiene Orale Professionale (IOD)

L’igiene dentale professionale completa l’Igiene Orale Domestica (IOD) ossia la pulizia dei denti quotidiana e regolare. Le operazioni di igiene orale quotidiana da sole non sono efficaci in modo assoluto per prevenire il formarsi di placca, tartaro e carie.

Prenotazioni visite odontoiatriche

Presso il Centro Chirurgico di Brandizzo (Torino)

Oppure compila il modulo di prenotazione online




    Ho letto e accetto i termini dell’informativa sulla privacy ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 General Data Protection Regulation (l’accettazione dell’informativa è obbligatoria per poter inviare la richiesta)