Centro Chirurgico

Visita fisiatrica

La visita fisiatrica è un esame volto a valutare lo stato di salute globale di un paziente che presenta condizioni problematiche di varia tipologia, in particolar modo dal punto di vista ortopedico, neurologico e respiratorio. 

Prima visita fisiatrica

Durante la prima consultazione, vengono raccolte diverse informazioni sulle condizioni mediche pregresse dell’individuo: interventi chirurgici precedenti, uso di farmaci e i sintomi riportati. Questa fase è cruciale per comprendere il contesto medico del paziente, identificare eventuali fattori di rischio e problemi preesistenti. Successivamente, il medico esegue un esame fisico dettagliato, valutando la forza muscolare, il tono muscolare, la flessibilità, la coordinazione, la sensibilità e il controllo del movimento. A seconda delle necessità del paziente, possono essere necessari ulteriori esami come radiografie, risonanza magnetica, ecografie o test di conduzione nervosa.

Controllo esami

Al termine di tutte le analisi, il fisiatra discute i risultati con il paziente e propone un piano di trattamento personalizzato. Questo può includere terapie fisiche, come fisioterapia, terapia occupazionale o gestione del dolore, mirate a migliorare la funzionalità e la qualità della vita del paziente. Il medico può anche fornire consigli sulla gestione del dolore, sulle modifiche dello stile di vita e sull’uso di dispositivi di assistenza.

Mesoterapia

La mesoterapia è una procedura ambulatoriale impiegata sia nel campo medico, per alleviare il dolore, sia nel settore estetico. Questa tecnica si basa sull’impiego di iniezioni sottocutanee di specifici farmaci selezionati e prescritti dal medico in conformità alle condizioni da trattare.

Questa tecnica può essere utilizzata come terapia per i seguenti disturbi:

  • Tendiniti 
  • Contratture muscolari
  • Micro traumi da sport
  • Osteopatie e artropatie
  • Affezioni dermatologiche
  • Insufficienza venosa e linfatica
  • Adiposità distrettuali
  • Cellulite
visita-fisiatrica

Il trattamento di mesoterapia viene eseguito facendo delle piccole iniezioni di farmaci nello strato superficiale della cute, utilizzando degli aghi di 4-6 mm. Tale procedura è indolore per i pazienti.

La mesoterapia non presenta alcuna controindicazione diretta. Tuttavia, è necessario segnalare al medico specialista eventuali allergie a farmaci, lo stato di gravidanza o l’allattamento.

PRENOTA LA TUA VISITA

Se devi prenotare una vista fisiatrica, da oggi puoi prenotare presso il Centro Chirurgico di Brandizzo.

Prestazioni di fisiatria presso il Centro Chirurgico:

  • Visita fisiatrica

Infiltrazioni articolari

Le infiltrazioni articolari vengono eseguite da personale medico qualificato e sono, essenzialmente, delle iniezioni di un liquido medicinale usato a scopo terapeutico. Queste iniezioni possono essere effettuate all’interno di una articolazione (intra-articolare) o all’esterno (peri-articolare). Tali procedure sono sempre più importanti nel campo dell’ortopedia, specialmente per trattare disturbi muscolo-scheletrici. Infatti, la degenerazione articolare, nota come artrosi, colpisce sia gli anziani che gli adulti, causando sintomi dolorosi. Le infiltrazioni articolari sono spesso utilizzate per alleviare questi sintomi, spesso in combinazione con la fisioterapia.

Le infiltrazioni possono servire a ritardare o impedire del tutto la necessità di installare una protesi all’interno dell’articolazione, evitando il ricorso a strumenti operatori. Nei casi più delicati, quando le infiltrazioni prevedono l’iniezione all’interno dell’articolazione, il medico può richiedere l’uso di apparecchiature sofisticate e precise. In questo modo, il medico viene guidato nell’esecuzione della procedura, riducendo al minimo il danno ai tessuti circostanti. Questa procedura prende il nome di infiltrazione eco-guidata, usata in particolar modo per le articolazioni profonde come quella dell’anca. Il tipo di farmaco utilizzato per l’infiltrazione articolare può essere cortisonico o acido ialuronico, che viene indicato dal medico specialista in base alle esigenze del singolo paziente.

Prenotazione visita

Presso il Centro Chirurgico di Brandizzo (Torino)

Oppure compila il modulo di prenotazione online






    Ho letto e accetto i termini dell’informativa sulla privacy ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 General Data Protection Regulation (l’accettazione dell’informativa è obbligatoria per poter inviare la richiesta)

    Dimostra di essere umano selezionando tazza.