Centro Chirurgico

Visita osteopatica

La visita osteopatica è una seduta in cui l’osteopata, in seguito ad una valutazione dei problemi riferiti dal paziente, procede con un trattamento che consiste in particolari manovre volte ad alleviare i disturbi e a ripristinare l’equilibrio generale dell’organismo.

Cos’è l’osteopatia?

L’osteopatia è una terapia alternativa utilizzata principalmente per il trattamento dei dolori muscoloscheletrici.

Va però detto che l’osteopatia non è solo indicata per i dolori articolari, il mal di schiena e le contratture, ma può essere impiegata efficacemente nel trattamento di moltissimi disturbi (reflusso, insonnia, cervicale infiammata…) e, in generale, del dolore acuto e cronico.

Osteopatia

Trattamento osteopatico

In una prima fase, l’osteopata effettua l’anamnesi del paziente e prende atto dei disturbi che riferisce.
Poi l’osteopata effettua una valutazione globale del paziente osservandone la postura e i movimenti.

In seguito, si passa alla seduta osteopatica vera e propria: in primo luogo l’osteopata usa la palpazione per rilevare tensioni o squilibri, poi esegue il trattamento osteopatico utilizzando precise manovre (per esempio  pressioni e manipolazioni) per ripristinare l’equilibrio.

Secondo l’osteopatia, infatti, le diverse parti del corpo sono interconnesse: per questo motivo disturbi di varia natura possono essere collegati a zone molto differenti dell’organismo.

Per esempio una cattiva postura, un problema di reflusso, l’accumularsi dello stress non sono direttamente da imputare a disturbi del sistema muscoloscheletrico, dell’apparato digestivo o neurologico, ma coinvolgono l’intero organismo.

 L’armonia e l’equilibro ricercato dagli osteopati si traducono in una mobilità eccellente del corpo nella sua interezza: nelle articolazioni, nei tessuti, nelle ossa, nei muscoli, nei legamenti, nei fluidi che lo attraversano e che lo compongono.

PRENOTAZIONI

Se devi effettuare una visita osteopatica, da oggi poi prenotare presso il Centro Chirurgico di Brandizzo.

Sedute osteopatiche

Durante la seduta osteopatica, il terapeuta impiega diversi tipi di manipolazione per migliorare i disturbi riferiti dal paziente.

Manovre osteopata

Possiamo elencare diverse tipologie di manovre eseguite dal terapeuta in una seduta:

  • le manovre funzionali che servono per dare mobilità al paziente, rilassarlo e consentire l’auto-correzione del disturbo
  • le manovre strutturali che sono più consistenti e vanno ad agire in modo diretto sul disturbo
  • le manovre viscerali che servono per esempio a favorire la motilità nell’intestino, nel fegato o nella milza
  • le manovre craniche che sono molto lievi e molto precise e lavorano per ripristinare la specifica mobilità delle ossa craniche

Visita osteopata cosa indossare

L’osteopata è un professionista che esegue manovre e manipolazioni sul corpo del paziente che dovrebbe essere libero da indumenti contenitivi che impediscono i movimenti.

L’ideale è indossare indumenti pratici e morbidi e considerare di portare con sé un abbigliamento sportivo da utilizzare durante il trattamento.

Prenotazione visita

Presso il Centro Chirurgico di Brandizzo (Torino)

Oppure compila il modulo di prenotazione online





    Ho letto e accetto i termini dell’informativa sulla privacy ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 General Data Protection Regulation (l’accettazione dell’informativa è obbligatoria per poter inviare la richiesta)