1. I ponti sono un fattore rilevante per il trattamento Invisalign®?

Poiché i ponti uniscono saldamente due o più denti, oppongono una resistenza significativa al movimento dentale. Il tuo Ortodontista Invisalign® provider sarà in grado di stabilire se i ponti sono un fattore rilevante per il tuo trattamento.

2. Le corone sono un fattore rilevante per il trattamento Invisalign®?

Di solito, le corone (capsule) non sono un fattore rilevante per il trattamento Invisalign®.

Tuttavia, in alcuni casi, i piccoli bottoncini in materiale composito, (stesso materiale delle otturazioni trasparenti), dello stesso colore dei denti, denominati “attachment”, vengono fissati ai denti per favorire determinati movimenti ed è più difficile applicarli sulle corone.

In questi casi, la posizione delle corone deve essere valutata attentamente. Il tuo Ortodontista Invisalign® provider potrà fornire ulteriori informazioni.

3. Il trattamento Invisalign® è idoneo alla chiusura degli spazi?

Sì. Generalmente, gli spazi tra i denti sono facili da chiudere con Invisalign®.

Spazi dentali come il diastema, ossia lo spazio tra i due incisivi superiori, possono essere corretti con questo trattamento.

Rivolgiti al Tuo Ortodontista Invisalign® provider per valutare la idoneità al trattamento Invisalign®.

4. L’ATM condiziona il trattamento Invisalign®?

L’ATM riguarda l’articolazione temporo-mandibolare o mandibolare. Le persone soggette a una condizione di ATM possono presentare diversi problemi, alcuni dei quali possono essere aggravati da apparecchi e trattamenti come Invisalign®, mentre altri possono migliorare o rimanere invariati. Per scoprire se il tuo problema di ATM può avere un effetto negativo sul trattamento, rivolgiti a un Ortodontista Invisalign® provider.

5. Al momento porto l’apparecchio. Posso passare al trattamento®?

Un numero significativo di pazienti è attualmente sottoposto a un trattamento congiunto con apparecchi e sistema Invisalign®. Rivolgiti  a un Ortodontista Invisalign® provider per scoprire il trattamento ideale.

Qual è l’età minima per sottoporsi a un trattamento con il sistema Invisalign?® Grazie all’esperienza acquisita, il Tuo Ortodontista Invisalign® provider può avvalersi del sistema Invisalign® per l’allineamento dentale nella maggior parte dei pazienti adulti e adolescenti. Ti consigliamo di rivolgerti a lui per scoprire se Invisalign® Teen può essere l’opzione di trattamento corretta per tuo figlio.

6. Devo evitare alcuni alimenti durante il trattamento?

No. A differenza di bracket e fili tradizionali, il sistema Invisalign® consente di mangiare e bere tutto ciò che si desidera, poiché gli aligner sono rimovibili. Inoltre, ciò semplifica lavare i denti e passare il filo interdentale dopo ciascun pasto per mantenere un’adeguata igiene orale prima di indossare nuovamente gli aligner.

7. Qual è il metodo migliore per pulire gli aligner?

Per una pulizia ottimale degli aligner, occorre spazzolarli, sciacquarli con acqua tiepida e utilizzare gli Invisalign Cleaning Crystals o speciali compresse pulenti. È importante lavare i denti dopo i pasti e prima di indossare nuovamente gli aligner per mantenere un’adeguata igiene orale.

8. Devo evitare alcuni alimenti durante il trattamento?

No. Il sistema Invisalign® consente di mangiare e bere tutto ciò che si desidera, poiché gli aligner sono rimovibili. Inoltre, ciò semplifica lavare i denti e passare il filo interdentale dopo ciascun pasto per mantenere un’adeguata igiene orale prima di indossare nuovamente gli aligner.

9. Qual è la frequenza con cui indossare gli aligner?

Gli aligner dovrebbero essere sempre indossati durante il trattamento, salvo per mangiare, lavarsi i denti e passare il filo interdentale. L’utilizzo raccomandato è di 22 ore al giorno.

10. Gli aligner condizioneranno il mio modo di parlare?

La maggior parte dei pazienti non ha segnalato effetti sulla pronuncia. Tuttavia, come con i dispositivi ortodontici tradizionali, è previsto un periodo di adattamento iniziale associato alla presenza di un corpo estraneo nella cavità orale.

11. Posso fumare mentre indosso gli aligner?

Fumare mentre si indossano gli aligner è sconsigliato, poiché potrebbero macchiarsi o scolorirsi.

12. Posso masticare un chewing gum mentre indosso gli aligner?

Masticare un chewing gum mentre si indossano gli aligner è sconsigliato poiché il chewing gum potrebbe attaccarsi agli aligner. Si consiglia di rimuovere gli aligner prima di qualsiasi pasto o spuntino.