Igienista dentale per una corretta igiene orale

Chi è l’Igienista Dentale e quali sono le sue mansioni all’interno di uno Studio Dentistico

L’Igienista Dentale è la figura sanitaria che all’interno dello Studio e del Centro Odontoiatrico si occupa di effettuare le sedute di igiene dentale e di fluoroprofilassi   coadiuvando il Medico Dentista nel suo lavoro.

Attualmente  per diventare Igienisti Dentali è necessaria la Laurea in Igiene Dentale.

Il lavoro dell’Igienista Dentale ha come obiettivo la prevenzione del cavo orale tramite la pulizia profonda della bocca e dei denti. La rimozione del tartaro contrasta il formarsi della placca e le conseguenze delle carie. Inoltre, la seduta di igiene orale, è un momento di controllo presso lo studio dentistico che sarà in grado di seguire il paziente in modo continuativo e scrupoloso intervenendo in modo tempestivo.

Una corretta igiene orale dovrebbe prevedere quindi periodicamente, a seconda delle proprie esigenze specifiche, una seduta da un buon igienista professionista.

L’Igienista Dentale: la motivazione del paziente e la correzione di abitudini e manovre di pulizia errate

A seconda delle necessità individuali, l’igienista consiglierà al paziente l’utilizzo di strumenti che facilitino la pulizia dentale: filo interdentale, scovolini, flossette, idropulsore, sono infatti utilissimi per mantenere la bocca sana.

Una corretta igiene dentale dovrebbe essere intrapresa sin da piccoli: i bambini dovrebbero essere indirizzati verso movimenti di pulizia semplici e corretti per scongiurare il rischio di carie.

L’Igienista Dentale è utile nel mantenimento degli impianti dentali

Il lavoro dell’igienista è anche fondamentale per il mantenimento dell’integrità di impianti dentali e corone: queste tipologie di intervento non richiedono un’igiene specifica, ma un’attenzione costante al fine di preservare la pulizia di zone delicate.

Presso Centro Chirurgico lavorano igienisti dentali di grande professionalità come il dott. Paolo Giovannini che, grazie ad una pluriennale esperienza, è il riferimento per l’Igiene Orale e lo Sbiancamento Dentale.