Igiene dentale implantologia funzionale
Igiene dentale implantologia funzionale

Igiene orale impianti dentali

L’attenzione per l’igiene orale è indubbiamente un argomento importante per qualsiasi tipologia di impianto dentale.
Nel caso di un intervento di implantologia funzionale non ci sono particolari e diversi consigli di igiene rispetto ad un tradizionale impianto.
All’interno del Centro Chirurgico lavorano igienisti laureati e specializzati che sapranno supportarvi prima, durante e dopo l’intervento. Le manovre di pulizia sono quelle normalmente indicate per tutti gli impianti dentali: un uso corretto dello spazzolino e del filo interdentale.
L’idropulsore per l’igiene dentale può essere utile per la pulizia della protesi provvisoria in quanto è in grado di rimuovere meglio la placca dagli interstizi.

L’igienista dentale è la figura di riferimento per la pulizia del cavo orale: affidati a lui per avere tutti i consigli sulle specifiche manovre adeguate che ti aiuteranno a mantenere un’igiene orale corretta.
In caso di impianti è bene prestare la massima attenzione all’integrità delle gengive adiacenti ed impegnarsi al massimo per rimuovere la placca dentale.
La placca dentale può favorire la comparsa di infiammazioni che vanno immediatamente segnalate al dentista e all’igienista.

Oggi giorno sono presenti sul mercato moltissimi strumenti dentali adatti alle esigenze specifiche di ogni paziente:

  • spazzolini dalle setole morbide da utilizzare sempre dal basso verso l’alto per l’arcata inferiore e dall’alto verso il basso per quella superiore
  • spazzolini “monociuffo” per raggiungere le zone più difficili
  • scovolini in gomma o con setole di varie dimensioni
  • filo interdentale cerato o non cerato, di tipo “piatto” per facilitarne l’inserimento tra un dente e l’altro
  • “flossette” interdentali dalla particolare conformazione con filo interdentale montato e teso su supporto

Grazie ai consigli dell’igienista sarai in grado di occuparti del mantenimento degli impianti dentali e in generale dell’igiene della tua bocca in modo corretto ed efficace.

 


Il dottor Lorenzon risponde alle domande sugli interventi di implantologia funzionale a carico immediato