Home » Visita nefrologica
Visita nefrologica
La visita nefrologica è l’esame con cui viene valutato lo stato di salute e quindi il grado di funzionalità dei reni. I reni sono organi vitali responsabili della gestione e della regolazione di molte funzioni del nostro corpo.
La visita viene effettuata per diagnosticare e curare:
- Insufficienza renale
- Infezioni alle vie urinarie
- Calcolosi renale
- Cisti renali
- Glomerulonefriti
Nefrologia: in cosa consiste una visita nefrologica
Durante la visita nefrologica, lo specialista raccoglie le informazioni mediche dettagliate del paziente.
Il nefrologo inizierà quindi a tracciare un quadro medico, raccogliendo informazioni circa la storia clinica e lo stile di vita dell’assistito.

Prenotazioni
Presso il Centro Chirurgico è possibile prenotare una visita nefrologica
Una visita nefrologica può rivelarsi importante in base a diversi fattori: età, storia clinica del paziente, presenza di sintomi o condizioni specifiche. Può essere consigliabile effettuare una visita nefrologica in caso di:
- Ipertensione: l’ipertensione è uno dei principali fattori di rischio per le malattie renali
- Diabete
- Sintomi renali: se vengono rilevati sintomi come dolore nella zona dei reni, minzione frequente, sangue o proteine nelle urine
- Familiarità con malattie renali
- Calcoli renali
- Assunzione di farmaci a lungo termine
Durante la visita nefrologica vengono valutate le condizioni del paziente, possono essere consigliati test appropriati e linee guida per la prevenzione e il trattamento delle malattie renali.
Alla fine della visita, il nefrologo discute risultati con il paziente e, se necessario, elabora un piano di trattamento. Questo potrebbe includere modifiche allo stile di vita, terapie farmacologiche o interventi. Lo specialista in nefrologia, inoltre, programma la terapia appropriata per i singoli casi con un monitoraggio nel tempo.
Prenotazione visita
Presso il Centro Chirurgico di Brandizzo (Torino)
Oppure compila il modulo di prenotazione online