Il Centro Chirurgico e la metodica del dottor Lorenzon sono stati oggetti di diversi studi universitari anche interdisciplinari.
Alcuni studenti di ingegneria, infatti, hanno elaborato tesi di laurea originali volte all’analisi del comportamento delle strutture complesse create in implantologia funzionale portando il supporto scientifico della metodica a livelli particolarmente significativi.
Il dottor Lorenzon, inoltre, è stato docente presso l’Università di Sassari dove ha tenuto corsi di specializzazione avanzata sull’implantologia funzionale indirizzati ai neolaureati. I corsi hanno seguito tutta l’evoluzione scientifica e pratica della metodica con lo scopo di formare professionisti in grado di offrire i vantaggi di un rapido recupero della funzionalità masticatoria.
L’Istituto Nobil Bio Ricerche ha seguito gli studi legati al comportamento cellulare sulle superfici degli impianti impiegati dal Centro Chirurgico.
Il Centro di Estetica Dentale collabora da anni con il Centro Chirurgico. La realizzazione del manufatto protesico infatti è un elemento fondamentale nella metodica dell’implantologia funzionale.
L’esperienza maturata dal Centro ha portato alla codificazione di protocolli ottimizzati eseguiti dall’equipe degli odontotecnici facendone, anche in questo caso, un centro di eccellenza e riferimento.