Centro Chirurgico

Video implantologia dentale funzionale

In questi video dedicati alla tecnica dell’implantologia dentale funzionale, a carico immeditato, il prof. Lorenzon spiega i principi e i vantaggi di questa metodica.

Quando si deve prendere in considerazione la realizzazione di un impianto dentale, presso il Centro Chirurgico si adottano tecniche miniinvasive che consentono di recuperare l’attività masticatoria e di tornare alla normalità in pochissimo tempo.

L’implantologia funzionale e l’intervento che segue questa metodica si fondano sulla teoria fisica dei Sistemi Complessi con cui si promuove il lavoro sinergico di 3 sistemi diversi: il sistema osseo, quello implantare (perni) e quello protesico. Il lavoro sinergico che si ottiene distribuisce il carico masticatorio su una superficie più estesa, a tutto vantaggio di un sistema di “denti fissi” più efficiente.

Alcuni cenni sulle origini dell’implantologia funzionale
Le origini dell’implantologia funzionale. I precursori della solidarizzazione degli impianti dentali a partire dalla legatura per arrivare alla sincristallizzazione.
Implantologia funzionale: la riabilitazione immediata dell’attività masticatoria
Per Implantologia funzionale si intende l’innovativa metodica che con la minima invasività possibile porta al recupero immediato della funzione masticatoria. Il frutto di anni di studi interdisciplinari che ha coinvolto importanti centri di studio universitari e provati.
La teoria dei sistemi complessi nell’implantologia funzionale
L’implantologia funzionale segue una metodica precisa e dettagliata che si basa sulla teoria fisica dei Sistemi Complessi. Un asso multidisciplinare importante rispetto alla implantologia tradizionale che ha le sue basi scientifiche nella teoria dei ‘sistemi semplici’.
Che cosa si intende per ‘sistema complesso’ nell’implantologia funzionale
Un sistema complesso collega in modo interdipendente gli elementi singoli che lo compongono. Le analogie tra un tempio greco e il sistema implantare sul quale si basa l’implantologia funzionale.
Perché per l’implantologia funzionale l’uso di un sistema fisico ‘complesso’ è vincente

Nell’implantologia funzionale si ricorre a sistemi complessi proprio per il concetto dinamico della fisiointegrazione: quando andiamo a contrarre dei rapporti di vincolo in strutture elastiche dobbiamo far lavorare all’unisono 3 sistemi diversi: quello osseo, quello implantare e quello protesico.

Il vantaggio dell’utilizzo di impianti specifici a spira larga nell’implantologia funzionale
L’implantologia funzionale si avvale di speciali impianti a spira larga che hanno il vantaggio di essere molto meno invasivi nell’inserimento e distribuiscono il carico su di una superficie molto più estesa.
La nuova frontiera della saldatura: la sincristallizzazione
La ricerca costante ha portato alla nascita di nuovi macchinari che garantisco con le loro prestazioni la massima affidabilità e qualità. La saldatrice si è evoluta per arrivare alla modernissima ‘sincristallizzatrice’
Le teorie della fisica applicate alla riabilitazione funzionale implantologica odontoiatrica
L’implantologia funzionale è il frutto della ricerca integrata tra più specialità anche, all’apparenza, molto distanti tra loro. Gli studi del dipartimento di biomeccanica del Politecnico di Torino e la conferma dell’efficacia della barra saldata tra impianti
Lo speciale trattamento della superficie degli impianti utilizzati nell’implantologia funzionale
I vantaggi della metodica poco invasiva ed innovativa sono amplificati dall’utilizzo di impianti dalle caratteristiche uniche e particolari. Uno speciale trattamento della parte immersa nell’osso permette una più rapida ed efficace osteointegrazione come testimoniato da diversi studi